6 febbraio 2011

Garam & Tandoori Masala
Profumi d'Oriente


Il post di oggi consiste in due ricette in una: due mix di spezie complementari. Sì perché per fare il mix Tandoori ci vuole una parte di mix Garam. La parola "masala" sta per miscela, mentre "garam" significa piccante (anche se piccante poi non è), mentre "tandoori" indica il tipico forno in cui vengono preparate certe pietanze indiane.



Ma perché direte voi, fare tanta fatica a) nel reperire gli ingredienti e b) nel pestarli nel mortaio? Effettivamente in commercio si trovano facilmente le miscele di spezie già pronte e ci si potrebbe risparmiare il lavoro. In realtà, se si è almeno un pochettino freak in fatto di spezie e aromi esotici, fare questi masala è un'esperienza olfattiva da provare. Prima di pestarle nel mortaio, le spezie vanno tostate in padella per tirarne fuori tutto l'aroma e in pochi istanti la cucina si riempirà di profumi d'Oriente.

In realtà solo io ho fatto questa esperienza esaltante. A mio marito questi profumi sono sembrati un po' troppo forti (considerato anche che al momento siamo confinati in 36 metri quadrati) e mi ha caldamente invitato a concludere la mia sessione di cucina. Così mi sono limitata a fare il garam masala: per il tandoori, aprofitterò di una serata in cui lui non c'è. Voi regolatevi un po' a seconda dei gusti di chi vi sta accanto :-)

La ricetta proviene sempre dall'insegnante di cucina indiana del corso a cui ho partecipato. Se volete recuperare gli ingredienti online, vi rimando alla pagina Shop online del blog in cui elenco i link dei negozi online. 


Garam Masala (ca. 40g di miscela)
Ingredienti:

18 chiodi di garofano
20 cm di stecche di cannella
5 bacche di cardamomo nero
12 bacche di cardamomo verde
1 cucchiaio abbondante di semi di coriandolo
1 cucchiaio abbondante di semi di cumino interi
1 cucchiaio di pepe nero in grani

Tostare a fuoco basso tutte le spezie in una padella completamente asciutta a e poi trasferire il tutto in un mortaio o in un mixer e  ridurre in polvere. Eliminare eventualmente l'involucro delle bacche di cardamomo che sono rimaste intere. Conservare in barattolo chiuso in un luogo asciutto.

Tandoori Masala
Ingredienti:

80 g. di semi coriandolo
80 g. di semi di cumino interi
40 g. di semi di fieno greco
40 g. di macis (fiore di noce moscata)
20 g. di paprica in polvere
40 g. di garam masala

Procedere come per il garam masala.



Nessun commento:

Posta un commento