20 gennaio 2011

Sukiyaki
Una giapponese a cena

Un venerdì sera di gennaio a Francoforte: un'amica giapponese a cena, che porta gli ingredienti dal Giappone e vuole cucinare. Più altri quattro amici, due sgabelli e un divano, il tutto in un monolocale. Risultato? Una cenetta piacevole e la scoperta di un piatto giapponese molto buono, anche per me che non sono una grande amante delle carni rosse.



Il Sukiyaki è un piatto da condividere, da mangiare esclusivamente in compagnia e viene tradizionalmente cotto e servito nella pentola (da sukiyaki) posta al centro del tavolo. Noi ci siamo concessi qualche eccezione, viste le dimensioni ridotte della cucina e della tavola. Abbiamo comunque messo la pentola (anche se era una normalissima pentola di acciaio) al centro del tavolo, e poi ci siamo serviti ciascuno la propria porzione in una ciotolina. Bacchettine, birra gelata e via.


Come per tutte le ricette tradizionali, le versioni sono tantissime. La mia amica ha seguito una ricetta presa da internet, adattandola poi alla situazione... ad esempio, abbiamo evitato di usare le uova visto il problema della diossina qui in Germania. Abbiamo anche omesso i noodle (Udon) perché non li avevamo a disposizione e sul sego di manzo abbiamo fatto finta di niente. Per il resto direi siamo riusciti a rimanere piuttosto fedeli alla ricetta, avendo a disposizione ingredienti che arrivavano freschi freschi dal Giappone. Gli ingredienti più antipatici da trovare sono il taglio di carne di manzo (il nostro era stato acquistato allo stand di Kinya al Kleinmarkthalle di Francoforte) che è lombo di manzo tagliato a fettine sottili rigorosamente con filamenti di grasso. 







L'altra cosa un po' astrusa è il shungiku, cioè le foglie di crisantemo giapponese. In realtà, si può sostituire con altra verdura verde a piacere. E poi i funghi Enoki, anche questi sostituibili con un tipo qualsiasi di funghi freschi dal gusto non troppo marcato. I peperoncini verdi giapponesi (non vorrei dire una bestialità...) ma mi sono sembrati tali e quali ai nostri friggitelli... Ecco una panoramica degli ingredienti principali (esclusi quelli per la salsa).






E il piatto finito. Buon appetito!






Ingredienti per 4 persone:

400 g di lombo di manzo tagliato a fettine sottili
8 funghi Shiitake
1/2 cavolo cinese
1 mazzo di shungiku (o spinaci oppure si aumenta la quantità di cavolo cinese)
1 mazzo di funghi enoki
1 mazzetto di cipollotti
2 cipolle medie
1 confezione di tofu sodo
sego di manzo q.b. (sostituito con olio di sesamo e olio di semi)
Noodle shirataki*
4 uova*

Per la salsa

100 cl di salsa di soia
300 cl di acqua
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di sake
4 cucchiai di mirin

Preparazione:

Tagliare le fettine di manzo in pezzetti di 5 cm circa.
Tagliare il tofu in cubetti da 1 cm.
Tagliare i cipollotti in pezzetti di 2-3 cm in diagonale.
Affettare la cipolla.
Togliere il gambo ai funghi e mondare il shungiku e tagliare il tutto i pezzi piuttosto grossi.
Cuocere i noodle e tagliarli.*
Preparare la salsa mescolando la soia, l'acqua, lo zucchero, il sake e il mirin in un pentolino. Accendere il fuoco e quando bolle spegnere e lasciar raffreddare.
Far sciogliere il sego (o scaldare l'olio) in una padella e aggiungere il 30% della salsa. Quando bolle, aggiungere il 20% del manzo.
Non appena la carne inizia a cambiare colore, aggiungere gli altri ingredienti e cuocere.
Servire nelle ciotole con l'uovo sbattuto.*
Infine, aggiungere i noodle.*


*optional

1 commento: