29 febbraio 2012

Gelato al Puzzone di Moena con confettura di pomodori verdi
Puzzone cheese ice cream with green tomato jam



Una ricetta che stride un po'. Un gelato di formaggio??? Beh, non immaginatevi un gelato classico da passeggio, immaginatevelo piuttosto come uno stuzzicante fingerfood in bicchierini, per aprire un pranzo o una cena informale. Ma anche a conclusione di un pasto (del resto, il detto la bocca non è stracca se non sa di vacca mica l'ho inventato io…). Molte persone, infatti, amano mangiare formaggio per dessert, e se è accompagnato da una confettura o da miele ancora meglio.

La ricetta è nata un po' per caso qualche tempo fa, nel corso delle mie sperimentazioni con i formaggi trentini. Il Puzzone di Moena è un formaggio che, per quanto buono, va consumato in fretta perché una volta aperto devasterà le vostre narici e il relativo apparato olfattivo ogni volta che aprirete il frigorifero (anche se è ben incartato, ma non è un segreto… nomen omen...). La consistenza della fonduta di Puzzone frullata con la panna e messa in frigo a rassodare si avvicina molto a quella del gelato. La confettura di pomodori verdi, che si presta in abbinamento con formaggi saporiti, gli dà quella freschezza e quella nota dolce che esaltano il gusto del formaggio.

Se l'idea vi piace potete provare anche con altri formaggi dal gusto deciso per poi abbinarli ad un miele o una confettura a piacere.



Gelato al Puzzone di Moena con confettura di pomodori verdi

Ingredienti:
200 g. di formaggio Puzzone di Moena
70 ml di panna fresca

confettura di pomodori verdi*


Tagliare a pezzetti il formaggio Puzzone di Moena e metterlo a fondere in un padellino antiaderente a fuoco dolce. Una volta fuso versarlo nel bicchiere del frullatore, aspettare qualche minuto quindi unire la panna e frullare. Trasferire in un contenitore con coperchio e lasciar raffreddare il composto. Quindi riporre il contenitore in frigorifero e lasciarlo almeno 4 ore in modo che si rapprenda. Togliere il contenitore dal frigorifero e con una paletta da gelato, ricavare una o due palline, sistemarle in un bicchiere e servire con qualche cucchiaio di confettura di pomodori verdi. Per un antipasto corposo e assolutamente d'effetto.










Confettura ai pomodori verdi

Ingredienti per un vasetto grande:
600 g. di pomodori verdi
300 g. di zucchero di canna
il succo di una piccola arancia bio


Tagliare a pezzi i pomodori eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. Metterli in una pentola, aggiungere lo zucchero e il succo d'arancia, mescolare bene e lasciar macerare un paio d'ore. Quindi mettere sul fuoco e cuocere finché lo zucchero non si addensa (circa 40-45 minuti). Versare in un vaso di vetro pulito e sterilizzato, chiudere ermeticamente e capovolgere. Da gustare con formaggi saporiti, quali ad esempio il Puzzone di Moena.








Il Puzzone è ovviamente buonissimo anche in purezza, accompagnato dalla confettura di pomodori verdi oppure da solo su una bella fetta di pane.



15 commenti:

  1. Sapevo che con questa rubrica sui formaggi mi avresti regalato delle ricette fantastiche ma non pensavo arrivassi a tanto... questo gelato deve essere di un buono che non riesco neanche a immaginare. Una sorpresa per il palato!

    RispondiElimina
  2. Personalmente la trovo un'idea interessantissima! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. A quanto ho capito stiamo parlando di cibo pericoloso :o) mooooolto interessante.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa idea!!! Formaggio e marmellate restano delle mie grandi passioni, questa la provo. Ma è sufficiente lasciarla in frigorifero per rapprendersi? Non in freezer? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi, il formaggio fuso tende a rapprendersi quasi subito, quindi basta tenerlo in frigo dopo averlo frullato con la panna. Se il composto è troppo duro una volta tolto dal frigo, basta lasciarlo stare un pochino prima di ricaverne le palline di gelato. Dipende un po' forse dal tipo di formaggio che si usa.

      Elimina
    2. grazie Marina! Hai qualche altro formaggio da consigliarmi al posto del Puzzone?

      Elimina
    3. Ciao Robi, sai che non saprei? Ammetto di non conoscere molto i formaggi extra-trentini (e mi sa che dovrei iniziare a farmi una cultura). Magari puoi provare a chiedere un consiglio al banco formaggi di un supermercato ben fornito). Comunque credo che tu possa provare con un formaggio stagionato che ti piace (anche se il Puzzone di Moena inizia ad essere presente nella maggior parte dei supermercati mediamente forniti d'Italia). Ovviamente fammi sapere :-)))))

      Elimina
  5. Sono una fan sfegatata del puzzone di moena, il mio ragazzo ha la casa a Predazzo (il paese prima), e spesso andiamo a mangiare al valles, un rifugio su un passo, dove fanno degli gnocconi di pane con salsa al puzzone e crostini di polenta che sono un orgasmo papillogustativo! In versione gelato però non l'avevo ancora provato, e devo ammettere che mi incuriosisce molto!
    Volevo invitarti al mio concorso... se ti va ^_^' Il tema sono i CESTINI
    http://thekitchennook.blogspot.com/2012/02/100-golosatri-contest-cestini-golosi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Predazzo la conosco benissimo, ci abitano due zii e due cugini ed è vicinissima a casa dei miei. Bei posti, eh? Grazie dell'invito :-)

      Elimina
  6. ah il formaggio che passione!!!!!!
    buono buono buono il gelato, e con quell'accompagnamento poi...

    RispondiElimina
  7. Grande idea! adoro il formaggio con le marmellate e questa versione "gelato" è davvero insuperabile!
    ...Avevo assaggiato tempo fa il gelato al parmigiano con fichi e prosciutto e mi ha fatto letteralmente impazzire!

    RispondiElimina
  8. Spettacolare! emh...pero` magari provo con un altro formaggio. Il puzzone di Moena crea una zona no limits in tutta la cucina solitamente ;)

    RispondiElimina
  9. Un gelato al formaggio: troppo forte! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina