7 maggio 2013

Ricetta di riciclo albumi n. 3
How to use leftover egg whites #3



Dopo un bel po' di tempo che non preparavo qualcosa per la colazione, ho deciso di fare questa torta usando degli albumi stazionanti in freezer. Mangiare i biscotti secchi la mattina è un po' triste onestamente...

La ricetta l'ho trovata su un libro di ricette trentine, ma di questa torta non avevo mai sentito parlare. Mi ha ovviamente incuriosito perché ci vanno solo 4 ingredienti, nessun aroma e niente lievito.

La cucina trentina è basata su ingredienti poveri e di riciclo, come il pane raffermo (basti pensare ai canederli, agli strangolapreti, alla panada, allo smacafam... e chi più ne ha più ne metta), quindi una ricetta che ricicla un ingrediente spesso buttato via come gli albumi ci sta tutto nella tradizione alpina.

Ho deciso di usare una farina biologica che ho trovato al supermercato e che è prodotta in un'azienda agricola vicino a Volterra (Il Poggiarello), quindi da queste parti. Ammetto di aver sempre comprato la farina più economica, non sapevo esattamente cosa aspettarmi da un prodotto biologico. La differenza l'ho sentita subito, la farina è profumata e non bianchissima come quella tradizionale e non ho nemmeno avuto bisogno di setacciarla. In questa torta con pochissimi ingredienti è risultata perfetta. Il fatto che non ci siano aromi o lievito non la penalizza affatto, è profumata dal burro e dalla buona farina e resa morbida dagli albumi montati: farcita con la marmellata è divina.

Bella scoperta.

Riciclate gente, riciclate!


Torta bianca trentina

Ingredienti (per 2 stampi da 20 cm in silicone a bordi bassi):

8 albumi (io 270 g.)
stesso peso di burro
stesso peso di di zucchero semolato
stesso peso di farina bianca
marmellata di frutti di bosco

Accendere il forno a 170 gradi. Montare il burro morbido per qualche minuto nella planetaria. Quindi aggiungere lo zucchero piano piano fino ad incorporarlo tutto. Quindi aggiungere la farina setacciata un po' alla volta cercando di incorporare bene al composto di burro. Infine unire gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Dividere il composto nei due stampi di silicone, informare e cuocere per circa 35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Farcire una torta con della marmellata di frutti di bosco, quindi coprire con l'altra.


Ricetta tratta da Sussidiario di cucina trentina


12 commenti:

  1. Io congelo sempre gli albumi rimasti.
    Questa torta è facilissima da fare, in più ho un sacco di confetture che aspettano di essere mangiate!

    RispondiElimina
  2. Evviva, un' altra ricetta per utilizzare i miei albumi congelati. Grazie dell'idea...........

    RispondiElimina
  3. Questa va diretta nella mia rubrica delle ricette preziose. Non ho 8 albumi, ma 15 da smaltire e non so da che parte cominciare. Diciamo che comincio da qui!
    Stupenda. Un bacione grande e grazie, Pat

    RispondiElimina
  4. Ultimamente anch'io sto congelando gli albumi e ne ho così tanti che potrei proprio provare questa torta!

    RispondiElimina
  5. arriva proprio nel momento giusto la tua ricetta ! pens che ieri ho fatto il vov e ho 5 albumi da impiegare in qualcosa. Il tuo dolce è un'ottima idea. Grazie !

    RispondiElimina
  6. ciao Mari, dopo che ho seguito il tuo consiglio di congelare gli albumi, ne ho circa 1 kg in freezer.... :-)
    Me la segno e inizierò a usarne un po'.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. La foto è talmente incantevole e primaverile che fa venire una sottile acquolina e il desiderio di aver quella fetta tra le mani adesso ;)

    RispondiElimina
  8. ho vissuto tanti anni a Trento ma anch'io non avevo mai sentito parlare di questa torta...buono a sapersi! La provo appena posso! Favolosa cara Marina!

    RispondiElimina
  9. Interessante questa ricettina! Io ho sempre complessi quando devo parlare di osi, qui vedo che il tutto parte dagli lumi e poi, no problemM grazie marina! Una ricettina assolutamente nuova x me! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  10. molto burro come piace a me, inizio a smaltire gli albumi che riempiono il freezer come un blob… baci :) mony

    RispondiElimina
  11. yesss, ricetta aggiudicata!!! conosco poco la cucina trentina, potrei iniziare da qui... ;)))

    RispondiElimina
  12. Quasi una 4/4 solo con gli albumi!
    Ottimo suggerimento, anche io amo utilizzare gli albumi avanzati in preparazioni sempre nuove!! ;)

    RispondiElimina