16 settembre 2013

Risotto con zucchine, bottarga e scorza di limone
Zucchini risotto with botargo (fish eggs) and zest



Come lo sto trattando male questo blog. Sono passata da blogger quasi a tempo pieno, - con un sacco di post con contenuti sostanziosi, partecipazione a contest, raccolta di ricette a via dicendo, commenti a raffica sui blog degli altri, interazione a manetta - a blogger faticata, con post striminziti ogni due settimane (se va bene) e sparizione quasi totale dalla blogosfera. Ma cosa ci posso fare, per me le mezze misure non esistono.


Si fa quel che si può , del resto. Ora va così.

Vi lascio questo primo veloce, facile e allo stesso tempo un po' chic, con l'uso della bottarga. A mio avviso il sapore della bottarga di muggine si sposa perfettamente con la freschezza del limone, abbinamento addatto soprattutto a quei palati che non amano particolarmente il sapore forte di "mare" di questo prodotto ittico.

La bottarga di muggine si conserva in frigo avvolta in carta da cucina. Non lasciatela nella pellicola o nella plastica, perché "suderebbe" e andrebbe subito a male.

Buon lunedì :-)



Risotto con zucchine, bottarga e scorza di limone

Ingredienti (per due persone):

180 g. di riso per risotti (io ho usato il Vialone Nano veronese)
1 cipollotto
2 zucchine medie
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
brodo vegetale q.b.
1 limone non trattato
bottarga di muggine


Affettare sottilmente il cipollotto e farlo rosolare nell'olio per qualche minuto. Quindi aggiungere il riso e farlo tostare leggermente. Aggiungere le zucchine tagliate a tocchettini, mescolare per un minuto, sfumare il con il vino bianco e far evaporare. Quindi irrorare con poco brodo bollente alla volta, portando il risotto a cottura. Impiattare il risotto e cospargere con bottarga grattugiata a piacere e con scorza di limone anch'essa grattugiata.

11 commenti:

  1. È giusto così, già i ritmi imposti dalla vita. Sono frenetici, almeno qui è giusto che ognuno possa prendersi il suo tempo!
    Piatto delizioso!
    Alice

    RispondiElimina
  2. ottimo accostamento di sapori, interessante il limone abbinato alla bottarga...complimenti come sempre cara marina!

    RispondiElimina
  3. Quanto ti capisco....
    in ogni caso arrivi tempestivamente avendo zucchine, bottarga e un limone da terminare :-)
    A prestissimo

    RispondiElimina
  4. Un interessante esperimento culinario, mai provato dalla sottoscritta, che curiosa come una scimmia, lo proverà di certo!

    RispondiElimina
  5. comprendo perfettamente, i periodi duri arrivano, che ci possiamo fare...
    questo risottino però è davvero molto intrigante!

    RispondiElimina
  6. Alti e bassi, come nella vita. Anche i blog hanno lo stesso andamento, quando sarà il momento tutto riprenderà il suo ritmo :)
    Intanto sbaffiamoci insieme questo risotto!!! A prestissimo

    RispondiElimina
  7. Voglio provarla anch'io!!

    http://restaau.it/List/ristorante-romantico.html
    ristorante romantico

    RispondiElimina
  8. Periodi così.. Non pensare che io sia messa meglio. Ultimamente manco cucinò più... Però in cambio tu ci proponi sempre ricette interessanti càra marina! La bottarga sempre con spaghetti mai nel riso quindi proverò questa ricetta :-) un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. Si fa quel che si può, è vero. Non è un lavoro, almeno per me.
    Io cosa posso dire...tutta l'estate ho abbandonato il mio blog, sono ritornata, ma non è che sono ritornata con una valigia di ricette e di foto...no no no!
    Quindi...pazienza.
    Ottimo risotto, lo mangerei volentieri, visto che io non lo cucino, ma mi piace mangiarlo fatto da altri :))!

    RispondiElimina
  10. Massì, la cosa importante è non perdere la qualità. Prendersi delle pause è doveroso, aiuta a cambiare punto di vista e a ricaricarsi di energie nuove.
    (sarà che anche io ho quasi abbandonato il mio che ti giustifico..? -_-)

    RispondiElimina