21 ottobre 2013

Pomodori ripieni di riso alla romana
Stuffed tomatoes with rice



Diciamo pure che oggi non è proprio la giornata ideale per portare in tavola un piatto così. Cielo plumbeo, vento freddo e pioggia battente richiamano più zuppe fumanti e avvolgenti o ricette ricche e  con gusti decisamente più autunnali, come funghi e zucca, ad esempio.

A meno che non vi troviate in qualche oasi dell'Italia meridionale in cui ci sono sempre 30 gradi, anche quando dal resto del Bel Paese arrivano solo immagini di gente infagottata e con l'ombrello e quando i servizi giornalistici parlano della prima neve e i primi allagamenti della stagione.

A dir la verità in più di un orto qui vicino ho intravisto ancora piantine stracolme di pomodori belli rossi, quindi questa ricetta non è proprio del tutto fuori stagione. Diciamo che siamo un po' entrati tutti nel mood autunnale, e quindi, anche se sul mercato troviamo ancora pomodori belli e maturi e a  chilometri   zero, l'ispirazione di farci un piatto freddo (o tiepido come questo) non si trova.

Embeh? Basta tenerla in archivio e farla quando ci pare! Una ricetta della cucina romana di cui sicuramente esisteranno migliaia di versioni, come per tutti i piatti tradizionali. Mia suocera li fa in padella, ad esempio, il riso viene cotto meglio ma i pomodori si sformano tantissimo.  





Pomodori ripieni di riso alla romana

Ingredienti (per 4 persone):

12 pomodori ramati
12 cucchiai colmi di riso*
2 spicchi d'aglio
3 rametti di menta
1 mazzetto di prezzemolo
Olio evo
Sale, pepe

Lavare, asciugare e mondare i pomodori. Con un coltello, tagliare la calotta superiore di ciascun pomodoro a circa 2/3 della sua altezza, poi svuotarlo dai semini con l'aiuto di un cucchiaino per evitare di bucarlo. Trasferite la parte interna dei pomodori nel bicchiere del frullatore e frullarla fino ad ottenere una purea molto omogenea; passare la purea al setaccio per eliminare i semini e poi versarla in una ciotola. 
Sbucciare l'aglio, lavare la menta e il prezzemolo, staccare le foglie e tritarle insieme all'aglio. Unire il trito aromatico alla passata, aggiungere 3-4 cucchiai di olio, regolare di sale, pepe e mescolare bene. Aggiungere il riso alla passata, mescolare e lasciar riposare al fresco per un'ora.
Riempire i pomodori con il riso, mettere la calotta su ciascuno e adagiarli su una pirofila da forno, precedentemente oliata. Condire con un filo d'olio, e cuocere in fieno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciar intiepidire. Servire tiepidi o freddi.

* se se ne mettono 10, probabilmente il riso cuoce meglio.

Ricetta tratta da un vecchio numero di Cucina Moderna.

4 commenti:

  1. Mi è capitato di vederli, di assaggiarli ma non ho mai avuto il coraggio di provare a farli. l'aggiunta della menta mi piace tantissimo.
    un abbraccio grande Marina. tutto bene? fa già molto freddo da voi?
    io mi sto armando di cappotto e sciarpe e già conti i gg alla primavera.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty! Oggi qui c'erano 23 gradi, il tempo è un po' pazzerello... Io amo tutte le stagioni, quindi sono pronta anche a godermi l'autunno con le sue giornate fredde e piovose :)

      Elimina
  2. mi piacciono i pomodori e così non li ho mai provati fin ad ora... provvederò... ^_^

    RispondiElimina
  3. questo si' che e' un vero comfort food!

    RispondiElimina